Per il quarantesimo anniversario dell'uscita, Jean-Michel Jarre ripropone il suo sesto album in studio, Zoolook, in una versione rimasterizzata.
Disponibile dall'8 novembre in formato digitale e dal 10 gennaio in un'edizione limitata su vinile, questa versione aggiornata include una traccia bonus: Moon Machine.
Pubblicato nel 1984, Zoolook mescola musica elettronica e campionamenti vocali in 25 lingue diverse, manipolati grazie al Fairlight CMI, uno dei primi sintetizzatori digitali. In due tracce, Ethnicolor e Diva, troviamo Laurie Anderson, che partecipa con vocalizzazioni in una lingua immaginaria, registrate su invito di Jarre. Alcuni dei suoni vocali provengono dai viaggi dell'artista, mentre altri sono frutto della collaborazione con l’etnologo francese Xavier Bellanger."
Zoolook è stata un’indagine sulle voci e sul linguaggio umano, nonché sulle interazioni tra cultura e tecnologia," spiega Jarre. "Desideravo catturare la varietà sonora dell’umanità e creare un linguaggio musicale senza parole, capace di comunicare universalmente. Celebrare questo progetto a 40 anni dalla sua nascita è un omaggio sia alla sua eredità che ai fan che lo hanno apprezzato nel tempo".
Tracklist della nuova edizione: